330 GT Registry

Home    Registry    Resources    Options    Contact    Search    Privacy Policy
 

Translate to English (Bing)
Translate to English (Google)

La nuova
Ferrari 330 GT
carrozzata
Pininfarina

In concomitanza con l´annuale incontro con la stampa specializzata, é stata presentata a Maranello la nuova vettura 330 GT nata dalla collaborazione fra il costruttore modenese e il maestro della carrozzeria Pininfarina.  Si tratta di un coupè 2 + 2 quattro litri a dodici cilindri con alberi a cammes in testa, che compendia l’esperienza di sedici anni di affermazioni dell’ormai eccellente dodici cilindri, un motore che mantiene inalterate quelle doti di robustezza e di elasticità che io hanno reso famoso e potente, docile e pronto, e che consente riprese istantanee a velocità inconsuete anche per una Gran Turismo. La velocità che la macchina può raggiungere e di macchina può raggiungere e di 245 km/h, e con un rapporto al ponte di 8/34 raggiunge ai 6600 giri 79 chilometri in prima, 118 in seconda, 159 in terza, 200 in quarta e 245 in quinta con l’overdrive a 6400 giri.

Stupenda può definirsi la carrozzeria disegnata da Pininfarina, il carrozziere che ha già " vestito " tutte le più belle vetture di Ferrari. Il 330 GT ha una linea modernissima, con le fiancate di disegno classico che si raccordano morbidamente con il padiglione e con la parte posteriore. Il frontale può considerasi inalterato, il motivo della calandra, tipico delle vetture Ferrari, presenta una nuova disposizione dei proiettori in due coppie di fari di diametro differente, bordate da una cornice cromata. Il parabrezza,a forma avvolgente, oltre ad essere funzionalmente aerodinamico, consente una visibilità totale. Nell’interno la vettura e spaziosa, con due portiere avvolgenti regolabili, ed assicura adeguato confort ai viaggiatori. Si tratta, insomma, di una vettura di classe, destinata, com’e intuibile, ad un pubblico altrettanto di classe.

LA SCHEDA TECNICA

MOTORE

Numero dei cilindri disposti a V con apertura di 60°: 12 - Alesaggio e corsa mm 77 x 71 - Cilindrata totale cmc 3967.44 - Rapporto di compressione 8.8 : 1 - Potenza massima a 6600 giri/minuto CV 300 - Monoblocco cilindri e basamento in silumin con canne riportate - Albero motore su 7 supporti e bielle affiancate su cuscinetti a guscio sottile - Valvole in testa disposte a V con camme e bilancieri a rullio, registro a vite - Alberi distribuzione azionati da catena silenziosa con tenditore - Lubrificazione con pompa ad ingranaggi - Accensione a batteria e due spinterogeni Marelli con anticipo automatico - Alimentazione con 3 carburatori a doppio corpo Weber e con una pompa benzina a membrana meccanica ad una pompa ausiliaria elettrica autoregolatrice. Frizione a secco con mozzo elastico. - Raffreddamento con pompa radiatore acqua a tubetti e lamelle e ventilatore automatico, brevetto Peugeot.

TELAIO

Cambio a 4 velocità sincronizzate e silenziose, comandate da leva centrale a cloche, presa diretta in 4’ velocità. 5’ overdrive - Sospensione anteriore a ruote indipendenti con bracci trapezoidali oscillanti, milioni elicoidali, barra stabilizzatrice e ammortizzatori telescopici oleodinamici - Sospensione posteriore a balestre del tipo semiellittiche e milioni elicoidali coassiali agli ammortizzatori telescopici - Ponte posteriore del tipo rigido con puntoni laterali - Telaio monoblocco in tubi d’acciaio - Direzione ed articolazioni indipendenti, guide a sinistra; a richiesta a destra - Freni a disco idraulici sulle 4 ruote, comandati da pompa in tandem a circuiti separati e 2 servofreno; meccanico sulle ruote posteriori mediante comando a mano - Passo e carreggiata mm 2650; anteriore mm 1397; posteriore mm 1389 - Peso a vuoto delle vettura carrozzata kg 1380 - Serbatoio carburante litri 90 - Consumo di carburante ogni 100 km litri 18/20 - Ruote a raggi con cerchi in laga leggera per pneumatici 205 x 15.